domanda da colloquio

Antefatto: sono a casa da mia mamma un tardo pomeriggio e stiamo guardando insieme Occhi di Gatto, un cartone animato che ha segnato la mia infanzia. La storia: il trio deve rubare una pietra preziosa, Matthew litiga con il direttore e lo chiama “stupido direttore di museo” in tono quasi dispregiativo.
 
Ad uno degli ultimi colloqui mi hanno fatto una domanda “da dove nasce il suo interesse per l’arte?”
Io, un po’ perplessa per la domanda inaspettata, dato che io lo do per scontato rispondo: “dipende tutto dall’educazione datami dai miei genitori. Siamo sempre andati per musei, viaggi culturali…” Mi sembrava la cosa più normale, anche perchè non potevo dire di aver scelto economia dell’arte tirando in aria una moneta per decidere se fare quello o conservazione dei beni bizantini (beata ingenuità!)
 
Stamani ne ho parlato con mia mamma.
Mamma: no, non dipende da me. È colpa dei cartoni animati che guardi…a te piacciono i diamanti, è la storia dello “stupido direttore di museo” che ti ha ispirato quando eri piccola. Quando hai capito che non tutti possono fare Lupin III…
Io: era Occhi di gatto
Mamma: è la stessa cosa. Sei passata allo stupido direttore di museo.
Io: se tu mi avessi portato in più musei della scienza magari adesso sarei un ingegnere…
Mamma: *
*quando ero alle elementari avevo paura di andare oltre il numero 100 (nelle operazioni, nelle tabelline…), alle medie…meglio stendere un velo pietoso, e alle superiori non mi rimandavano in matematica e fisica perchè sapevano che altrimenti dovevano bocciarmi a vita e alluniversità…ci ho messo 3 anni a dare matematica II…è stato il mio ultimo esame. Mi sa che l’arte è una scelta obbligata del mio DNA!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...