e se restasse a casa sua? prigionieri a casa nostra

VENEZIA – Piazza S. Marco blindata, via le gondole e i vaporetti dal bacino e negozi chiusi: sabato 7 e domenica 8 maggio arriva il Papa Benedetto XVI a Venezia. Verranno sospese tutte le concessioni acquee davanti al molo di S. Marco e alla basilica della Salute dalle 8 del 2 maggio alle 18 del 10, per consentire la realizzazione di 2 pontili. Piazzetta dei Leoncini e rio della Canonica saranno off limits il 7 e l’8, con obbligo di chiusura dei negozi vicini al Patriarcato. Dintorni di piazza S. Marco divisi in varchi bi-direzionali, per la sola entrata e la sola uscita, con possibili sensi unici o alternati nelle aree limitrofe per facilitare il deflusso. E 370 vigili urbani, 800 volontari di Protezione civile e circa un migliaio tra forze dell’ordine e gendarmeria vaticana schierati in centro storico e in terraferma per la sicurezza del Papa, del suo seguito e dei fedeli.Venezia si prepara alla visita di Benedetto XVI nel Nord-Est. E inevitabilmente, a subire i maggiori disagi saranno i residenti in centro storico, in base a una serie di ordinanze per la regolazione della viabilità urbana, della circolazione dei mezzi acquei e l’organizzazione dell’evento.
Le operazioni di bonifica dell’area marciana partiranno a mezzogiorno del 7 maggio per concludersi alle 20 del giorno dopo. Tutti gli accessi alla Piazza (per l’occasione transennata) saranno soggetti a controllo con metal detector, e dalle 15 di sabato alle 20 di domenica è stata prevista la chiusura totale (salvo i residenti) di piazzetta dei Leoncini, delle calli Canonica, del Pellegrino, S. Basso e de la Rizza, delle fondamenta va in Canonica, de la Canonica, S. Apollonia, di rugheta S. Apollonia e del ponte della Canonica.
Eccetto per il trasporto domenicale in gondola da S. Marco alla Salute, il Santo Padre si sposterà sempre in motoscafo, con obbligo di accostamento di tutti gli altri natanti «a vista», oltre al blocco del traffico acqueo in Bacino e tra S. Marco e la Salute. E l’8 maggio, per il corteo acqueo lungo il Canal Grande, le imbarcazioni delle associazioni remiere si accoderanno tra il rio di Cannaregio e il ponte degli Scalzi.

Fonte: Leggo

VENEZIA – Per i bagni di folla veneziani delle 18 di sabato 7 e delle 9 di domenica 8 maggio, Benedetto XVI non si sposterà con la papamobile (utilizzata nel parco di S. Giuliano), ma con un veicolo elettrico light del peso di 350 kg, privo di vetri e tarato sulla capacità di sopportazione di piazza S. Marco, la cui pavimentazione prossima al molo è stata da poco restaurata. Ad accogliere il Santo Padre il pomeriggio del 7 su un palco montato tra le colonne di Marco e Todaro, il sindaco Giorgio Orsoni. E a seguire, il giro di una decina di minuti di piazzetta e piazza S. Marco, che si concluderà davanti a piazzetta dei Leoncini e alla blindatissima area del Patriarcato. Domenica mattina, invece, il Pontefice percorrerà con il suo nuovo mezzo di trasporto solo il tratto compreso tra la basilica e il molo di S. Marco, per raggiungere in gondola la chiesa della Salute. Ed escludendo i motoscafi delle forze dell’ordine e l’ambulanza, le 10 imbarcazioni del corteo papale saranno solo a remi.
Fonte: Leggo

 

Annunci

2 pensieri su “e se restasse a casa sua? prigionieri a casa nostra

  1. Quando il papa si muove a me viene da dire solo una cosa …. e che due palle!
    Un paio di anni fa è venuto a Brescia…. e ho visto tanto di quello spreco di denaro per mezza giornata che mi ha fatto imbestialire…altro che andarlo a salutare con le bandierine.
    Strade asfaltate (che ci sta pure almeno poi le usiamo noi), aiuole con fiori dei colori papali…. mega cartelloni pubblicitari appesi in ogni dove.
    E per fortuna è venuto di domenica ma ricordo che quel giorno non siamo potuti andare ad una festa di compleanno perche' per arrivarci ci saremmo dovuti fare 100 km in piu' per fare un giro assurdo ed arrivare a destinazione visto che tutte le strade erano blindate!

  2. no no!!!
    è giusto che ve lo teniate anche voi un pochino ogni tanto! 😀
    noi ce l'abbiamo semrpe intorno…..
    CiCilla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...