la stanchezza fa 7

Quando mamma è stata ricoverata, quella notte, ho dormito proprio male.
E da lì è stata un’escalation, ora dormo dalle 22 alle 8, quasi ininterrottamente ma solo perchè sono stanchissima.
Non è andare a trovarla in ospedale, la stanchezza è la somma del caldo e dei pensieri che si affollano e del senso di inadeguatezza per non esserci stata subito, per aver avuto un crollo di nervi finche la ricoveravano e inevitabilmente di colpa.
Ora, diciamocelo, male non sta, la rimozione dei calcoli (e passatemi la battuta: ho sempre detto che la matematica fa male) sarà routinaria, ma è quel senso di colpa latente che si scontra con la mia indipendenza. Proprio intorno a ferragosto pensavo che resta troppo sola, che forse dovrei riabituarmi a tornare a casa almeno una volta a settimana, ho addirittura pensato di tornare a vivere da lei però non mi sembra giusto. Se mi preoccupo ora che è ancora giovane e attiva, quando avrà 90 anni cosa faccio? Quindi: mi tengo i sensi di colpa e di inadeguatezza (per averle dato un oki quando ha avuto i primi dolori minimizzandoli e non pensando di portarla a farla visitare) e andiamo avanti, magari riadattandoci e lasciando le decisioni importanti al 2040 (su per giù).

Annunci

Un pensiero su “la stanchezza fa 7

  1. Non devi avere alcun senso di colpa, perchè chiunque avrebbe agito e consigliato al proprio genitore di prendere un antidolorifico…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...