questione di mele esperienziali

Orbene, come interloquiva il mio prof di italiano, morto un mac se ne fa un altro.
L’acquisto in un apple store è la summa di un libro di marketing: ambiente rilassante con  grandi tavoli con sgabelli, buona illuminazione, design accattivante; commessi gentili, disponibili ma non assillanti, iperconnessi che anziché chiedersi le cose in modo normale comunicano tramite auricolare anche quando sono a 1 metro di distanza, il cliente non sembra mai stupido (anche quando sono io e anche quando fa le domande più assurde e banali); assenza di barriere in entrata, in uscita, ovunque, non c’è neppure una cassa e tutto è wireless, wifi, connesso, smart.
Quando sei lì ti scontri con l’aspetto tecnologico (e tutto viene semplificato e detto con parole tue), l’evoluzione che va più veloce di te e così non esiste più il concetto di ram, bensì di memoria flash, le porte usb sono quasi obsolete perché tutto sarà wireless (dillo alla mia stampante), il CD-ROM è in fase di obsolescenza come è stato per il floppy disc (oddio, me ne ero quasi scordata!) anche se tutta la tua vita è ancora su cd e dvd (ma no signora! vada sull’apple store e c’è tutto!…signora a chi???).
Poi ti domandi: ma ho veramente bisogno di questo?
E la risposta è sì: non tanto perché quando sei lì nasce una strana necessità di avere tutto dettata dall’esperienza acquisto (come faccio a vivere senza un i-phone quando c’è una lezione sull’uso dell’agenda? o senza una maglietta logata come quella del commesso? come faccio senza una mela? come???), ma perché ti rendi conto che se il tuo vecchio mac ha lavorato 7 anni ininterrottamente senza dare segni di cedimento forse qualcosa di buono c’è.

L’unico difetto? Per fare un’esperienza del genere una trent…enne come me ha ancora bisogno di sua madre.

3 pensieri su “questione di mele esperienziali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...